venerdì 24 ottobre 2008

Il romanticismo

Il romanticismo è un movimento artistico e culturale che si diffonde nella fine del Settecento e nei primi decenni dell'Ottocento, come già vi ho detto il Conciliatore era una rivista che divulgava le idee romantiche. Dopo un anno fu soppressa e tolta dal mercato, perché diffondeva delle idee che ai neoclassici non piacevano; difatti se ricordate bene si dice che il Romanticismo si oppone al Neoclassicismo.
Ciò significa che i romantici al contrario dei neoclassici non pensavano soltanto al giudizio di chi leggeva o guardava, ma mettevano il cuore nelle opere che compivano, un esempio è Foscolo anche se neoclassico metteva il cuore nelle opere che realizzava, lo stesso Leopardi era un grande poeta romantico, e giudicava Monti un uomo " di orecchio e immaginazione, ma non di core", ciò significa che Vincenzo era bravo a fare le rime ed aveva molta fantasia ma nelle sue opere non metteva il cuore.

2 commenti:

............................ ha detto...

Ciao Conciliatore!
Il Dente Cariato è un blog di ragazzini delle medie che avranno più o meno la tua età, sono gli autori dei disegni...lo hai scoperto per caso o li conosci e ti hanno dato loro il link ?
Io sono la loro insegnante di arte, posso mettere il link del tuo blog? Promette bene, continualo, mi farebbe piacere che lo vedessero i miei studenti!
Ciao
Jullullaia

Diego Milito ha detto...

ciao sono enrico e sono entrato dal DENTE CARIATO CIAO